a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Fagrifoss
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Fagrifoss

La cascata di Fagrifoss

Posta nelle Highlands meridionali, sulla strada per Laki, Fagrifoss è una bella cascata composta da un doppio salto parallelo che si trova nascosta in un suggestivo canyon scavato dal fiume Geirlandsá. Alta 80 metri è quasi invisibile dall'altopiano e appare solo una volta giunta nei suoi pressi regalando una sggestiva sorpresa. Fagrifoss è generalmente visibile da entrambi i versanti, anche se il punto più frequentato è da Est, dove si trova anche il parcheggio correalto ed un agevole sentiero.

Fagrifoss
Fagrifoss

Come raggiungerla

Fagrifoss si trova lungo la F206 che si prende poco prima di Kirkjubæjarklaustur, nei pressi del canyon di Fjaðrárgljúfur, dove la strada diventa sterrata. Si percorre la F206 per circa 20 chilometri su un fondo a tratti accidentato. Poco prima della cascata, si trova un guado generalmente transitabile senza grossi problemi, ma che può diventare insidioso dopo piogge abbondanti. Poco dopo si stacca sulla destra una breve strada che porta al parcheggio. La cascata si trova poco dopo seguendo l'evidente sentiero.
In ogni caso è necessario un mezzo 4x4 adeguato. La cascata è tipicamente raggiunta durante il percorso per Laki. Attualmente (2021) non ci sono mezzi di trasporto pubblico, mentre era presente una linea della Reykjavik Excursions fino al 2016.

Quando vederla

Trovandosi nelle Highlands l'accesso è strettamente vincolato all'apertura della F206 che tipicamente è limitato al periodo estivo tra giugno e settembre, verificare l'apertura e le condizioni sul sito road.is

Punti d'appoggio

Lungo la F206 non ci sono punti d'appoggio. Per eventuali pernottamenti bisogna quindi rimanere nelle vicinanze di Kirkjubæjarklaustur, dove si trovano diversi campeggi e varie strutture ricettive di tutti i tipo o, al termine della stessa F206, a Blágil posto nell'anello del Lakigiagar (F206-F207), a 20 chilometri da Laki, dove è presente un rifugio di montagna e un'area campeggio attrezzata in maniera basica.