a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
L'Aurora Boreale
Inseguendo uno degli spettacoli naturali più affascinanti, impariamo a cercarla, vederla e fotografarla
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

L'Aurora Boreale

Il fascino dellAurora Boreale me lo trascino da quando ero piccolo. Per tanto tempo fu solo un'illustrazione in un libro di scienze per bambini senza alcuna spiegazione, o una di quelle spiegazioni che avrebbero fatto venire i vermi ad uno scienziato.

Affascinante mistero che divenne una vera passione molti anni dopo. Fu la scusa del mio primo viaggio in terre lontane, primo di una lunga serie. È naturale quindi che questo argomento assuma un ruolo importante in questo mio sito; qua troverete un po' di foto. un po' di luoghi e qualche spunto per capirla e fotografarla, partendo dalle nozioni che ho imparato viaggiando da oltre 10 anni.


Per praticità separo gli argomenti per una più semplice fruizione (e con il velato intento di aumentare le pagine del sito e rendere felice l'indicizzazione di Google).

L'Aurora Boreale

Come fotografare l'Aurora Boreale?


Alcuni consigli sulla scelta dell'attrezzatura, il luogo e i metodi che utilizzo per i miei scatti preferiti, non ha la pretesa di essere la .«guida definitiva», ma cercherò di dare qualche consiglio, spero, utile.


Come prevedere l'aurora boreale?

Prevedere l'aurora boreale, possibile? Beh, si, ci si può provare. Nessuna certezza, almeno a lungo termine, ma ci sono diversi indicatori che sono utili per pianificare un'uscita e soprattutto per cercare di limitare un po' le ore di gelo passate all'esterno.


A spiral Aurora Over Iceland, una foto di successo

Nell'agosto del 2015, mentre mi trovavo per la terza volta in Islanda ebbi la fortuna di assitere ad una delle tempeste solari più forti del ciclo solare in corso. L'intensità fu enorme, valutata dal magnetometro islandese K8+ (su una scala da 0 a 10) che creò uno spettacolo di una bellezza straordinaria. Una foto che feci risultò particolarmente impressionante, tanto da essere citata dalle più prestigiose agenzie spaziali mondiali...


Un occhio sull'Aurora, la nostra Aurora Webcam

Nel 2016 è stata posizionata in Islanda una fotocamera che ogni notte riprende il cielo attendendo qualche bagliore verde. Un bel progetto per sognare anche quando ci si trova nella nebbiosa pianura!



I colori dell'Aurora Boreale.

L'aurora è colorata? si, e vediamo il perchè e quando si può vedere determinate sfumature.

Come Fotografare l'Aurora Boreale
L'Aurora BorealeCome Fotografare l'Aurora Boreale
Abbiamo il posto, abbimo le condizioni, stà per apparire... ma come possiamo fotografare l'Aurora Boreale?Fotografarla non è difficile, le regole di base sono le medesime di una qualunque foto (in particolare (...)
Prevedere l'Aurora Boreale
L'Aurora BorealePrevedere l'Aurora Boreale
Per le previsioni in temporeale guarda qua.Prevedere l'Aurora Boreale è un po' come prevedere le condizioni meteorologiche. Esistono modelli matematici, esistono strumenti sulla terra e nello spazio ed (...)
A Spiral Aurora over Iceland
A Spiral Aurora over Iceland
A dire il vero questo nome non è farina del mio sacco, ma attribuito da altri ben più illustri personaggi.La foto si risale alla notte del 27 agosto 2015, durante il mio terzo viaggio in Islanda, mentre (...)
I colori dell'Aurora
L'Aurora BorealeI colori dell'Aurora
La colorazione dell'Aurora è sempre fonte di discussioni. C'è chi la vede bianca, chi verde, chi rossa... Ma perchè è così complicato e che colori ha realmente?Va detto innanzitutto che i colori delle (...)

Sempre sul sito...

a-proposito-del-necchi
a proposito del Necchi
aurore
Aurore Boreali
davide
Islanda in Bicicletta
faroe
Isole Faroe
svezia
Svezia
lofoten
Norvegia
milano
Milano e le sue Montange
alpi
le Alpi

O semplicemente vuoi vedere un po' di foto...

E per concludere, penso possano interessare un po' di foto sul tema... buona visione!