Il fascino dellAurora Boreale me lo trascino da quando ero piccolo. Per tanto tempo fu solo un'illustrazione in un libro di scienze per bambini senza alcuna spiegazione, o una di quelle spiegazioni che avrebbero fatto venire i vermi ad uno scienziato.
Affascinante mistero che divenne una vera passione molti anni dopo. Fu la scusa del mio primo viaggio in terre lontane, primo di una lunga serie. È naturale quindi che questo argomento assuma un ruolo importante in questo mio sito; qua troverete un po' di foto. un po' di luoghi e qualche spunto per capirla e fotografarla, partendo dalle nozioni che ho imparato viaggiando da oltre 10 anni.
Per praticità separo gli argomenti per una più semplice fruizione (e con il velato intento di aumentare le pagine del sito e rendere felice l'indicizzazione di Google).
Alcuni consigli sulla tecnica, dall'attrezzatura al luogo e i metodi che utilizzo per i miei scatti preferiti, non ha la pretesa di essere la .«guida definitiva», ma cercherò di dare qualche consiglio, spero, utile.
Prevedere l'aurora boreale, possibile? Beh, si, ci si può provare. Nessuna certezza, almeno a lungo termine, ma ci sono diversi indicatori che sono utili per pianificare un'uscita e soprattutto per cercare di limitare un po' le ore di gelo passate all'esterno.
Nell'agosto del 2015, mentre mi trovavo per la terza volta in Islanda ebbi la fortuna di assitere ad una delle tempeste solari più forti del ciclo solare in corso. L'intensità fu enorme, valutata dal magnetometro islandese K8+ (su una scala da 0 a 10) che creò uno spettacolo di una bellezza straordinaria. Una foto che feci risultò particolarmente impressionante, tanto da essere citata dalle più prestigiose agenzie spaziali mondiali...
L'aurora è colorata? si, e vediamo il perchè e quando si può vedere determinate sfumature.
Posto qua un breve articolo visto che è una domanda che mi viene posta spesso... sono a Reykjavik, dove posso fotografare l'aurora?
E per concludere, penso possano interessare un po' di foto sul tema... buona visione!