a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Aurora Boreale a Reykjavik, dove vederla
Alcuni consigli per vedere l'aurora dalla capitale, senza grandi spostamenti per un'ultima speranza prima del rientro
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Aurora Boreale a Reykjavik, dove vederla

È l'ultimo giorno della nostra incredibile vacanza ilsandese. Abbiamo già riconsegnato l'auto, oppure abbiamo scelto un metodo più ecologico per girarla... la sera è prevista una buona intensità dell'Aurora, ma siamo in città! dove andare?

La luce è nemica dell'Aurora, ma non disperiamo, anche in piena città qualche posto lo si trova e potremmo non rimanere delusi. Vi propongo tre posti che conosco e che consiglio di visitare. Ovviamente non saranno gli unici! ma almeno una base di partenza c'è!

Mappa schematica di Reykjavik con i luoghi consigliati
Mappa schematica di Reykjavik con i luoghi consigliati

1 - Grotta Lighthouse

Grotta Lighthouse
Grotta Lighthouse

È il posto d'aurora più conosciuto, posto nel comune di Seltjarnarnes (praticamente un quartiere di Reykjavik) è la punta estrema occidentale su cui sorge la città. Si trova abbastanza lontano dalle case e ha campo libero in una gran parte del cielo. Il faro in più da sempre un soggetto interessante per le foto.

Si trova a 5km Harpa concert hall il che vuol dire un'ora circa a piedi di passeggiata lungomare su pista pedonale e ciclabile. Lunghetta per un'eventuale aurora invernale, ma che può valerne la pena. Per alleviare il tragitto si può prendere il bus 11 che porta molto vicino (orari fino alle 23.30 circa).

Il posto è molto frequentato tanto che molti lamentano troppe luci di automobili in arrivo o altri frequentatori che hanno poco riguardo nell'accendere torce disturbando chi magari è intento nello scattare foto.

Attenzione anche che l'edificio del faro è raggiungibile solo con bassa marea e quindi è necessario informarsi per non rischiare di passare una lunga notte anche dopo l'apparizione dell'aurora.

2 - Sólfar (Sun Voyager)

Sun Voyager
Sun Voyager

La lunga camminata lungomare è un discreto punto che culmina con il Sólfar. Si tratta di una scultura in acciaio raffigurante una nave vichinga stilizzata.

Sicuramente non è il posto più buio dell'Islanda, anzi... Però se si è in preda alla disperazione può essere un valido soggetto per una foto un po' artistica.

Anche in questo caso, ci sarà un po' da lottare con altri turisti impegnati a scattarsi foto in tutte le posizioni ignorando che anche altri potrebbero avere qualche interesse fotografico. La zona è servita da numerosi bus che in genere terminano la corsa entro mezzanotte e da alcuni autobus notturni.

3 - Laugarnes

Aurora Boreale a Reykjavik
Aurora Boreale a Reykjavik

Alla parte opposta del faro di Grotta c'è un piccolo punto della costa che si allontana leggermente dalla città. Si trova molto vicino al Reykjavik Campsite e quindi raggiungibile anche velocemente in caso di "allarme Aurora".

Non ci sono soggetti particolari. Ma abbastanza buio da permettere una buona visione e soprattutto è molto meno frequentato rispetto ai luoghi citati precedentemente, se poi l'aurora sarà particolarmente intensa, si avrà la fortuna di poterla ammirare e fotografare proprio sopla la skyline della citta.

È servito dalla linea 12 urbana fino alle 23.30 circa e dalla linea notturna 105


menu_a-proposito-del-necchi
a proposito del Necchi
▸Chi sono?◂
menu_aurore
Aurore Boreali
▸Fotografia◂
menu_davide
Islanda in Bicicletta
▸Viaggi◂
menu_faroe
Isole Faroe
▸Viaggi◂
menu_svezia
Svezia
▸Viaggi◂
menu_lofoten
Norvegia
▸Viaggi◂
menu_milano
Milano e le sue Montagne
▸Fotografia◂
menu_alpi
le Alpi
▸Fotografia◂