Abbiamo il posto, abbimo le condizioni, e l'aria si riempie di una evanescente luccicanza verdastra. Gli occhi sono pronti, il cuore batte a mille, ma una domanda ci perseguita... "come faccio a fotografare l'aurora boreale?"
Fotografarla non è difficile, le regole di base sono le medesime di una qualunque foto (in particolare notturna). Ma le caratteristiche del fenomeno stesso, la rapidità di movimento e l'emozione che in genere suscita, provocano molto spesso una sorta di panico da "foto mancata" che rischia di mandare a monte il progetto.
È quindi necessario arrivare preparati e ben consci di quello che si vuole fare, così da minimizzare gli imprevisti e permettersi durante lo scatto, la cosa più importante: godersi l'Aurora con gli occhi.
Fotografare l'aurora boreale è immortalare un momento unico e irripetibile, ogni aurora è differente dalle altre e rimarrà un'emozione congelata per sempre.
Come mio consiglio, leggete questa guida e prima di partire se potete, recatevi in qualche luogo buio, meglio montano e provate a fare un po' di foto ai paesaggi notturni. Questo vi permetterà di arrivare preparati al momento dello scatto e soprattutto di scoprire un bellissimo mondo ai più sconosciuto.
In questa piccola guida vedremo alcuni punti principali, come la ricerca del luogo adatto, perchè un bello scatto va assolutamente contestualizzato, la scelta dell'attrezzatura, perchè le capacità sono fondamentali, ma anche il ferro buono aiuta nello scatto, fino al vero succo della questione, ovvero come scattare la foto