a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Fotografare l'Aurora Boreale - Scelta del Luogo
La scelta del luogo ha un valore fondamentale per ottenere uno scatto unico
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Fotografare l'Aurora Boreale - Scelta del Luogo

Dove fotografare l'Aurora Boreale?

Non intendo dove in quanto nazione, ma il luogo da scegliere per cercare lo scatto migliore.

Innanzitutto va detta una cosa, ormai di foto dell'Aurora Boreale presa guardando il cielo e basta ce ne sono fin troppe. Va benissimo avere una foto personale per rivivere i momenti soprattutto se è la vostra prima aurora, ma per fare una foto accattivante bisogna spingersi oltre e creare lo scatto con una corretta composizione come accade in qualunque foto.

Troppo spesso vedo belle foto di Aurore moritficate dal fatto di aver soggetti insulsi o totalmente non pensati. Il cofano della propria macchina, un pezzo di muro o mezzo albero tagliato.

Con un soggetto interessante, anche un'Aurora non particolarmente intensa può regalare un valido scatto.
Con un soggetto interessante, anche un'Aurora non particolarmente intensa può regalare un valido scatto.

Il fatto che l'Aurora esca dove più gli garba complica molto la nostra impresa, ma questo non ci vieta di prepararci in anticipo in modo da essere pronti per ogni evenienza.

L'aurora in genere si manifesterà con molta probabilità verso Nord, in caso di intensità elevata sarà sopra la testa e in casi molto intensi sarà in direzione Sud (preso come esempio il Circolo Polare Artico).
Questo vuol dire che la scelta del posto dovrà dare preferenza al Nord dove avremo più probabilità.

Scelta del soggetto

Non necessariamente dovremo avere orizzonte libero; una montagna, soprattutto se ben riconoscibile, potrà essere un ottimo soggetto da includere.

Un particolare naturale amplifica l'idea di natura incontaminata (foto  Hvítserkur, Islanda)
Un particolare naturale amplifica l'idea di natura incontaminata (foto Hvítserkur, Islanda)

Un paese anche se illuminato, se posto ad una certa distanza (qualche km) non darà così tanto fastidio (soprattutto in caso di Luna) e le luci saranno comunque un buon elemento alla foto.

Edifici o altri elementi architettonici possono essere usati dando un buon risultato, ovviamente più questo elemento sarà caratteristico e più la foto ne acquisterà, attenzione solo che non abbiano illuminazione propria molto forte.

Mare, fiumi, laghi e cascate ovviamente sono scenari molto interessanti, ricordiamoci sempre che quando stiamo fotografando al buio e quindi è fondamentale muoversi con le dovute cautele e con la conoscenza del posto.

Se il vostro scopo è proprio la fotografia è sicuramente utile una ricognizione in orrio diurno per capire se il luogo ha la potenzialità giusta e capire eventuai pericoli od ostacoli.

Da evitare assolutamente

Per evitare spiacevoli delusioni consiglio di tenersi fuori dal campo d'azione di strade e ferrovie. I fari di auto, camion e treni sono estremamente forti e possono rovinarvi una foto.
Anche i porti spesso hanno luci molto forti che possono disturbare non poco lo scatto.

Luci artificiali apparentemente innocue in foto possono, possono diventare estremamente fastidiose.
Luci artificiali apparentemente innocue in foto possono, possono diventare estremamente fastidiose.

Altre condizioni da evitare sono i luoghi ventosi, oltre a rendere più fastidiosa l'attesa, aumenta il rishio di foto mosse, così come la vicinanza ad una cascata può far depositare un sottile strato di ghiaccio sulla lente.
Anche la presenza di persone estranee possono essere di disturbo, sia perchè muovendosi creano un effetto fantasma che nella stragrande maggioranza delle volte è fastidioso e sia perchè possono imprevedibilmente accendere luci dirette verso la vostra fotocamera.
A tal proposito vorrei aggiungere una nota: Ricordiamoci sempre che non siamo gli unici a voler fotografare. prima di spostarsi, accendere luci (anche solo il telefono o una sigaretta) controllate sempre e chiedete se qualcuno sta fotografando e se disturbiamo.

Fotografare le persone

Ovviamente una delle foto più classiche è "io e l'Aurora", tutti ne abbiamo fatta prima o poi una ed è bello averne una come ricordo.
Chiaramente nel fotografare le persone va tenuto conto del fatto che gli scatti durano diversi secondi e per quanto possiamo essere bravi è difficile rimanere immobili per tutto quel tempo... magari con il vento gelido che vi distrugge le guance.
Di soluzioni ce ne sono diverse. Una è quella di posizionare il soggetto fuori da fonti di luce quali lampioni (anche lontani), Luna o altre fonti e di illuminarla con un colpo di lampada frontale solo per un tempo molto breve.
Questo metodo da generalmente buoni risultati, ma spesso genera un effetto un po' irreale dovuto alla differenza di luce tra il soggetto e lo sfondo.
Il mio consiglio è quello di lasciare il soggetto colpito dalla luce ambientale (meglio se è della Luna), ma posizionarlo non in primissimo piano in modo da minimizzare l'eventuale effetto mosso. Evitanto il primo piano spinto si avrà una bella foto "con persone" e tutti contenti!

Sempre sull'argomento...

menu_aurore
Aurore
menu_aur_attr
Fotografare l'Aurora, Attrezzatura
menu_aur_luogo
Fotografare l'Aurora, Scelta del luogo
menu_come_foto
Fotografare l'Aurora, lo scatto