Seppur tra le più spettacolari (almeno a mio avviso) cascate d'Islanda, Háifoss (Cascata Alta) e Granni (cascata vicina) sono cascate non frequentatissime. Tanta solitudine è dovuta alla relativa scomodità nell'accesso e al fatto che sono fuori dai percorsi più frequentati.
Si tratta di un bellissimo salto doppio di 122 metri (la quarta più alta dopo Morsárfoss, Glymur e Hengifoss) e 105 metri che sprofondano in un canyon scavato dal fiume Fossá í Þjórsárdal. Si possono vederle da una comodo terrazzo roccioso posto di fronte ai due salti, così come dalla base scendendo per un sentiero segnalato da paletti.
Bisogna percorrere la strada 32 provegnendo da Selfoss (75 km circa) per poi svoltare sulla strada 322 poco prima dell'inizio della F26. La si percorre per 7 km circa fino al parcheggio nei pressi del punto di osservazione.
La cascata è visibile nel periodo estivo, generalmente dai primi di maggio, nel periodo invernale la strada è chiusa al traffico. Ad inizio stagione è consigliabile fermarsi nei pressi del Gljásteinn Hólaskógur Hostel e proseguire a piedi in quanto la strada spesso risulta innevata in alcuni tratti (1 ora circa a piedi).