a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Mígandifoss
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Mígandifoss

Sicuramente Mígandifoss non è tra le più note cascate d'Islanda, anzi, spesso non è nemmeno citata su molte mappe. È però un bel salto di circa 40-50 metri (ad occhio) che si tuffa direttamente nell'Eyjafjordur. Sicuramente non è una meta a se stante, ma durante un tour per la penisola di Tröllaskagi merita una sosta anche solo per vedere il bel fiordo che culmina con la città di Arkureyri.

Come arrivare

Da Akureyri si prende la strada 82 in direzione Dalvik e la penisola Tröllaskagi. in circa 45 km si raggiunge l'abitato di Dalvik (buon campeggio) e si prosegue oltre per una decina di chilometri. Per vedere la cascata non c'è un punto ben preciso, ma occorre tenere d'occhio la scogliera sottostante finché la cascata non è visibile, fermarsi appena possibile e camminare brevemente verso la scogliera (non è consigliato raggiungere la cascata, ma fermarsi poco prima dove è meglio visibile.).

Quando vederla

La strada è aperta e ben tenuta per tutto l'anno, nelle stagioni più secche la cascata può essere poco visibile a casua della sua scarsa portata, la primavera è senza dubbio il periodo migliore, con lo scioglimento della neve che ne aumenta la quantità di acqua.