a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Seljalandsfoss
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Seljalandsfoss

Rimanendo tra le celebri cascate, non potrà passare inosservata Seljalandsfoss, oltre alla sua notorietà è anche ottimamente visibile arrivando da Reykjavik lungo la Ringroad, proprio nel punto in cui la costa cambia aspetto, da ampi pascoli a montuosa. Questa cascata deve la sua fama al fatto che il tenero basamento roccioso è stato scavato a tal punto da permettere di essere completamente aggirata per essere ammirata da una prospettiva assai insolita.

Seljalandsfoss durante l'aurora boreale
Seljalandsfoss durante l'aurora boreale

Seljalandsfoss si raggiunge in circa 1h 40min da Reykjavik lungo la Ringroad in direzione di Vik ed è situata 30 km prima di Skogar a circa 1 chilometro dalla strada principale. a poca distanza è presente un'altra cascata Gljufrabui, che può essere raggiunta facilmente per sentiero che costeggia la parete rocciosa.

Nei pressi della cascata è presente un discreto campeggio, la strada è percorsa sempre dalla linea 51 della Strætó , ma ufficialmente non esiste una fermata nei suoi pressi, anche se generalmente chiedendo è possibile farsi lasciare al bivio. Altri bus privati (Sterna, Reykjavik Excursions, prima del 2020) effettuano una sosta turistica, ma è da verificare linee e orari.