a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Skogar (o Skogafoss)
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Skogar (o Skogafoss)

Ritenuta di diritto tra le più rappresentative, se non la più rappresentativa, Skogafoss è sicuramente quella più visitata. Si trova proprio lungo la Ringroad nel tratto della costa Sud. Consiste in un unico salto di circa 60 metri, la cui caratteristica principale è la regolare forma. Il fiume scorre pacifico sull'altopiano per poi trovarsi davanti il salto per poi proseguire sempre pacificamente il suo corso fino al vicino mare.

La cascata di Skogar nella veste estiva
La cascata di Skogar nella veste estiva

Si trova a circa 2 ore di auto da Reykjavik (150 km) percorrendo costantemente la Ringroad in direzione Vik. La cascata appare improvvisamente dopo aver passato l'altro celebre salto di Seljalandsfoss ed il complesso vulcanico di Eyjafjallajökull, si trova appena all'interno alle spalle di un piccolo villaggio composto da alcune strutture ricettive, un campeggio (poco attrezzato) e alcune case-museo.

La cascata vista dalla piattaforma panoramica
La cascata vista dalla piattaforma panoramica

A lato della cascata è possibile percorrere una scalinata metallica che porta ad una terrazza panoramica da dove è possibile ammirare il salto da una prosepttiva differente, da questo punto ha inizio il sentiero che tramite il passo Fimmvörðuháls conduce a Þórsmörk (1 o 2 giorni).

La cascata è raggiungibile anche tramite bus Straeto linea 51 tutto l'anno.