Gásadalur è un piccolo villaggio sull'isola di Vágar, che è una delle principali dell'arcipelago. La notorietà di questo piccolo villaggio è data soprattutto dall'iconica vista che ci si trova davanti avvicinandosi al paese. Ua piccola insenatura intagliata nella dura scogliera rocciosa su cui riposa pacifico il paese, solcata dalla bellissima cascata Múlafossur, che si tuffa direttamente nell'Atlantico con un salto di oltre 30 metri.
Prima dell'apertura di una galleria nel 2004, Gásadalur era raggiungibile solo tramite una lunga camminata per superare un impegnativo (visto anche il clima) passo montano o in barca, attraccando ad un altrettanto malagevole porticciolo, oggi in disuso. Questo ha contribuito a mantenere il villaggio relativamente isolato nel corso degli anni e ha preservato la sua atmosfera tranquilla e autentica.
Il paese si raggiunge dall'abitato di Sørvágur, tramite la strada 45, passando dal paese-museo di Bøur per poi imboccare il tunnel di 1,5 km che permette di accedere al paese.
A piedi è necessario superare oltre 400m di ripido sentiero con numerosi gradini che da accesso ala conca che ospita il paese.
Non ci sono mezzi pubblici che portano al villaggio.