a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Aldeyjarfoss
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Aldeyjarfoss

Situata nel Nord dell'Islanda, proprio all'inizio della famosa strada F26 Sprengisandur, è una cascata formata dal fiume Skjálfandafljót che affronta un gradino basaltico di circa 20 metri che termina in un piccolo lago. Con Svartifoss e Litlanesfoss è tra le famose "cascate basaltiche" per via delle innumerevoli ed inconfondibile colonne di basalto che ne fanno da sfondo. Il punto di osservazione abituale è posto sul lato occidentale del fiume, proprio nei pressi della F26. È anche possibile raggiungere il lato opposto, ma il punto è scarsamente frequentato essendo fuori dalle normali vie di comunicazione (Non ci sono ponti o guadi).

Come raggiungerla

L'accesso più semplice è tramite la strada 842 che si prende lasciando la Ringroad una volta giunti a Goðafoss, proseguendo poi per 40 km circa (sterrata) fino al punto in cui ha inizio la F26, poi in pochi minuti si raggiunge il bordo della cascata nel punto ottimale per le fotografie. Il punto di appoggio ideale è il campeggio/guesthouse a Goðafoss.

Fino al 2015 era presente un servizio di pullman della Reykjavik Excursions lungo la F25 che effettuava una sosta ad Aldeyjarfoss, il servizio è poi stato sospeso.

Quando visitarla

La cascata è visibile in tutte le stagioni, ma nel periodo invernale la strada può essere di difficile percorribilità o in in parte o completamente chiusa al traffico.