a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Litlanesfoss
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Litlanesfoss

Insieme ad Hengifoss è la cascata più famosa dell'Est dell'islanda. Il fiume Hengifossá effettua due salti, il primo alto meno di una decina di metri ed un secondo alto quasi 30 metri. Dal sentiero di accesso è visibile il secondo salto che fuoriesce da una gola dalle pareti fatte di meravigliose colonne di basalto merroni, piombando in una pozza d'acqua verde. Il primo salto invece è nascosto, è visibile solo dal lato opposto e richiede molta esperienza in quanto bisogna sporgersi da un pulpito di roccia molto inconsistente. Questo salto è incredibilmente suggestivo con l'acqua che saltella dal suo letto di basalto e muschio.

Come raggiungerla

Dall'abitato di Egilsstaðir bisogna percorrere la strada 931 costeggiando tutto il versante Sud-Est del lago Lagarfljót, attraversando bellissime foreste. dopo circa 34 km si giunge al suo termine (è possibile anche arrivare dalla sopnda opposta, ma la strada è meno scorrevole).
Da qua si risale il sentiero in 20-25 minuti si arriva alla cascata, già visibile lungo il sentiero. Lungo la strada del lago sono presenti alcuni campeggi, il principale a Hallormsstaður, oppure direttamente a Egilsstaðir.

Quando vederla

La cascata è una meta prettamente estiva, soprattutto per i colori delle due cascate, tuttavia in buone condizioni di innevamento può essere raggiungibile anche in inverno. In tal caso le precauzioni da adottare sono molto paggiori per i pericoli del sentiero ghiacciato.