La cascata Ófærufoss è una bella successione di salti del fiume Norðari-Ófæra. Si trova al termine della fessura di Eldgjá nel grande complesso del vulcano Katla. La sua celebrità ha origine da un bellissimo arco naturale di roccia basaltica che sovrastava l'ultimo salto d'acqua dando l'impressione di un ponte artificiale.
Purtroppo a causa del continuo lavoro di erosione degli agenti atmosferici nell'inverno del 1993 questo arco crollò, privando la cascata del suo "marchio". Tuttavia per la bellezza del luogo e l'importanza geologica, merita sicuramente una visita. In questa zona sono anche presenti numerosi percorsi escursionistici che la collegano con il grande lago di Langisjór
L'accesso a Ófærufoss avviene dalla F208 circa a metà strada tra Landmannalaugar (33 km) e la Ringroad (42 km) con una piccola deviazione dalla strada principale al parcheggio.
Dal parcheggio si segue il sentiero che costeggia il fiume Norðari-Ófæra per circa 30 minuti fino a vederne, sul lato opposto, la cascata. Fino al 2017 era attivo una linea di pullman della Reykjavik Excursions poi soppressa. Purtroppo ad ora (2021) non ancora ripristinata. In bicicletta è consigliabile provenire da Landmannalaugar per via delle pendenze a favore (vedi F208)
La possibilità di raggiungere la cascata sono legate all'agibilità della F208; che normalmente è aperta dai primi di luglio fino a fine settembre.
Il punto d'appoggio più vicino alla cascata è Hólaskjól, sulla F208 a 8 km proveniendo da Sud. È presente un campeggio ed un rifugio custodito nel periodo estivo. In alternativa è possibile pernottare al Landmannalaugar oppure a Sud in una delle varie strutture ricettive lungo la Ringroad.