Essere in Svezia, a Stoccolma e finire per girare la metropolitana potrebbe essere un controsenso... Ed effettivamente con tutto quello che c'è da vedere nella città e nella nazione, passare le giornate sottoterra non è il massimo.
Ma come mi è capitato nei vari viaggi capita di avere del tempo libero in attesa magari dell'aereo per tornare a casa, o del treno per Abisko, mentre a Stoccolma imperversa la tempesta, un paio di ore di tranquillità di possono investire.
Ma perchè?
In effetti la domanda è lecita, perchè andare in metropolitana per turismo?
Per un fatto abbastanza semplice, tutte le stazioni della linea 3, blù, (e alcune della linea 2), al posto di essere le classiche grige e anonime stazioni, sono state decorate da svariati artisti con i più svariati temi.
E così nella Tunnelbana (T-Bana) si può andare dalla stazione «infernale» di Solna Centrum, ad una «archeologica» Kungstradgarden o la Hallonbergen, simpaticamente decorata con disegni infantili.
Non mi dilungo sulla storia di ogni singola stazione, anche perchè non la conosco! Ma lancio solo la proposta di visione con un po' di foto!