Probabilmente è la zona più famosa delle Hihlands. Posta a Sud, alle spalle del vulcano Katla. È un gruppo montuoso formato prevalemtemente da riolite di colore rossastro/arancio, ma che sovente assume colorazioni azzurre, verdi, gialle dando a questa zona l'inconfondibile aspetto multicolore.
Al Landmannalaugar si trova un campsite ai margini di una colata lavica del 1700. Alla sua base una bellissima sorgente geotermale dove riposarsi dopo una delle innumerevoli escursioni sulle cime circostanti. (Nota: a fine 2018 l'accesso alla fonte geotermale è stata chiusa per motivi igienici).
Si raggiunge da Ovest tramite la F26 e F208, oppure da Sud sempre tramite la F208 con un percorso assai più impegnativo dall'abitato di Kirkjubæjarklaustur. Leggi...
La zona è molto famosa per i vari trekking, il più celebre è il Laugarvegur che si snoda per 55km nelle bellissime montagne vulcaniche fino a Þórsmörk a cui si può volendo abbinare il Fimmvörðuháls lungo 25km per giungere fino a Skogar ed in fine al mare. Non posso dare informazioni precise sull'itinerario in quanto ancora non ho avuto la fortuna di percirrerlo, spero di rimediare al più presto.
Numerosi sono anche i percorsi che impegnano un singolo giorno, il più famoso dei quali è la salita al Bláhnúkur che non offre particolari difficoltà, ma permette di godere al massimo della maestosità del paesaggio.
La sua salita si sviluppa su un sentiero prevalentemente sabbioso, a tratti, soprattutto nella discesa un po' esposto e, in caso di pioggia, scivoloso.
Come qualunque percorso escursionistico è sempre consigliato affrontarlo con l'equipaggiamento adeguato e solo se certi delle proprie capacità.
Un giro più breve (nr 1), ma comunque di soddisfazione si snoda lungo la parte finale della colata lavica fino a raggiungere una zona di fumarole; il percorso è facile e permette di camminare agevolmente nell'intricata distesa di torrioni di lava.
Sono presenti altri itinerari di varia lunghezza. Ma non posso fornire informazioni di prima mano rimanandanto quindi le richieste al centro visitatori presente in loco.
Al Landmannalaugar è presente un campsite di grandi dimensioni, un piccolo spaccio per le emergenze (un po' caro...). Purtroppo non esiste una sala comune, ma solo dei paravento in legno dove cucinare.